Il progetto

Qualche piccolo cambiamento nelle abitudini di lavaggio di ciascuno di noi, specialmente lavando a basse temperature, contribuisce a generare grandi benefici per tutti. Come? Semplicemente abbassando la temperatura del lavaggio in lavatrice si possono ottenere risultati eccellenti per il bucato, ridurre le emissioni di anidride carbonica e tutelare l’ambiente. Inoltre i capi si conservano più a lungo ed i tessuti non vengono danneggiati.

E tu che cosa ci guadagni?

I vantaggi del lavaggio a 30°

GARANTISCE AI TUOI CAPI LA PULIZIA E LA FRESCHEZZA CHE DESIDERI

Il lavaggio a bassa temperatura, ad es. a 30°, garantisce grandi risultati. Perché? Grazie all’evoluzione delle lavatrici e dei detersivi per bucato è possibile ottenere capi puliti a temperature più basse. Oggi i prodotti sono studiati per ottenere alte performance a basse temperature. Questo significa poter ridurre la temperatura di lavaggio, pur continuando a garantire ai capi la pulizia e la freschezza desiderate.

CONSERVA I TUOI CAPI PIÙ A LUNGO

Il lavaggio dei capi a temperature più basse consente una maggiore cura dei tessuti. Ne sarai entusiasta – i tuoi capi conserveranno più a lungo le loro qualità originali. Quando le temperature di lavaggio sono più basse, non solo il colore si conserva intatto più a lungo, ma anche l’usura dei tessuti è minore.

L’IMPEGNO DI TUTTI PORTA GRANDI VANTAGGI ALL’AMBIENTE

Quel che conta è ciò che riusciamo a fare tutti insieme. Se in Europa tutti riducessero la temperatura di lavaggio, quando è possibile, questo potrebbe davvero fare la differenza. Infatti il risparmio energetico che deriva dalla riduzione di 3 soli gradi nella temperatura media di lavaggio in Europa, equivale all’eliminazione delle emissioni prodotte da più di 700.000 auto. E potrai riscontrare il risultato di questo risparmio anche a livello locale, nel tuo Paese. Il risparmio energetico derivante dalla riduzione di soli 3° della temperatura media dell’acqua di lavaggio equivale all’eliminazione delle emissioni prodotte da più di 124.000 automobili in Italia. Un risultato notevole! Vedi come la somma di tanti piccoli gesti può fare una grande differenza? È sufficiente abbassare la temperatura della lavatrice tutte le volte che si può: questo sarà il tuo piccolo contributo alla tutela ambientale grazie al risparmio energetico che ne deriva. I vantaggi però non sono finiti! Il lavaggio a bassa temperatura è un processo meno aggressivo, di conseguenza i tuoi capi dureranno più a lungo.

Perché
#MEGLIO30?

Attraverso il progetto #MEGLIO30, A.I.S.E. (Associazione Internazionale dei saponi, detergenti e prodotti di manutenzione) intende sensibilizzare i cittadini dell’Unione Europea sui vantaggi ambientali e sociali derivanti dal lavaggio a basse temperature. La campagna è condotta in Italia dall’associazione nazionale ASSOCASA.